Ischia Ponte – “Vents” del Castello Aragonese
Svolgimento dell' escursione
- appuntamento nei pressi del sito prescelto
- introduzione alla biologia del Mediterraneo e di Ischia
- prove di acquaticità e dimestichezza con le attrezzature
- escursione di 1 h circa
- discussione sulle forme di vita osservate
Grazie alle sue peculiarità, il sito subacqueo di Ischia Ponte è stato scelto dai biologi marini di tutto il Mondo come campo di valutazione degli effetti dell’acidificazione dei mari sulle comunità di organismi marini.
Difatti, a causa della natura vulcanica di Ischia, nel sito sono presenti emissioni di biossido di carbonio (“vents” di CO2), gas che a contatto con l’acqua ne altera il pH aumentandone l’acidità.
La CO2 è anche uno dei gas responsabili del cosiddetto “Effetto Serra” e della conseguente acidificazione dei mari ed è per questo che in tale sito possono essere condotti studi in campo simulando le condizioni estreme che potranno essere raggiunte in futuro con l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera terrestre e nei mari.
Le ricerche effettuate in questo sito sono di tale importanza che hanno guadagnato pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche mondiali, come “Nature” e “Chemical & Engineering News” e servizi giornalistici da parte di numerose testate internazionali, come “The Sunday Times“, “Le Figaro“, la BBC o il National Geographic.
Uno spettacolo affascinante ed unico si presenta agli occhi dell’escursionista: milioni di bolle che salgono in superficie rendono quest’ambiente un posto incantato, che riesce a destare meraviglia in adulti e bambini.
Sarà possibile vedere spettacolari paesaggi sottomarini, con banchi di salpe, pesci erbivori, in continua alimentazione sulla estesa e rigogliosa prateria di Posidonia oceanica, la più importante pianta sottomarina del Mediterraneo, che circonda con le sue praterie l’intera isola e che ad Ischia Ponte si trova a meno di un metro di profondità dalla superficie del mare.
Le praterie di questa pianta rappresentano delle vere e proprie foreste sottomarine, in cui la biodiversità raggiunge il suo apice.
Oltre a varie specie di pesci, potremo vedere molluschi bivalvi come la Pinna nobilis, le cui fibre venivano usate in antichità per la realizzazione di tessuti, molluschi cefalopodi come polpi e seppie, echinodermi come ricci di mare e stelle marine.
Sugli scogli sono presenti alcuni esemplari di Madrepora a Cuscino (Cladocora caespitosa), organismo biocostruttore di barriere coralline. Negli ultimi anni la zona è frequentata nel periodo estivo da giovani esemplari di Barracuda, probabilmente Barracuda Mediterraneo (Sphyraena viridensis).
L’ Associazione Nemo è autorizzata ad effettuare escursioni all’interno dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”
Le escursioni proposte prevedono partenza da terra. Su richiesta effettuiamo escursioni in barca.
Il prezzo include
- maschera
- boccaglio
- pinne
- muta leggera
- giubetto di sicurezza
Il prezzo non include
- Servizio navetta per raggiungere il punto d'incontro
- Ristoro
- Asciugamani
Politica di cancellazione
- 7 days prior to departure date: 100% of reservation cost + 20% air - ticket refund fee (if any)
- 8-14 days prior to departure date: 50% of reservation cost + 20% air - ticket refund fee (if any)
- 15-29 days prior to departure date: 25% of reservation cost + 20% air - ticket refund fee (if any)
- 30 or more days prior to departure date: 10% of reservation cost + 20% air - ticket refund (if any)