Vela
Ischia offre molte opportunità per la pratica della vela.
In primo luogo ci sono cinque strutture portuali: Ischia porto, Casamicciola, Lacco ameno. Forio e Sant'Angelo che garantiscono una buona recettività per le imbarcazioni d'altura.
L’isola ha una forma che ricorda un ellisse ed è anche ricca di alture per cui in qualsiasi condizione e direzione del vento si riesce comunque a trovare una rada tranquilla.
I venti prevalenti e dominanti soffiano dai quadranti occidentali da cui proviene anche la brezza estiva. In tali situazioni le acque antistanti l’abitato di Casamicciola e la spiaggia dei Maronti sono le più ventilate mentre i venti leggeri della zona di Forio sono ideali per i neofiti.
Sia la Lega Navale Isola d’Ischia che l’ASD Vela.it offrono corsi su derive per adulti e bambini.
Sull’isola ogni anno sull’isola si svolgono una serie di manifestazioni agonistiche sia occasionali, come il Campionato Italiano vela d’altura del 2018, che le classiche annuali come la ScheriaCup24 e il Trofeo Giovanni Cuomo.
La ScheriaCup24 è una regata dalle caratteristiche uniche; si tratta di una 24 ore intorno all’isola con partenza nelle acque antistanti il porto di Forio l’obbiettivo e percorrere il maggior numero di miglia nel tempo a disposizione.
Uno dei nostri obiettivi è aumentare il numero di praticanti tra le nuove generazioni.
Fino ad oggi l’attività giovanile è stata penalizzata dalla mancanza di strutture conseguenza della vocazione turistica dell’isola e della poca disponibilità di spazi.
Attualmente abbiamo in cantiere alcuni progetti per rilanciare la vela sull’isola