Promuovere e sviluppare l'arrampicata ad Ischia, Falesia, Artificiale, Boulder e Deep water.
Ricerca e mappatura di nuovi itinerari di arrampicata, della loro sistemazione, attrezzatura e messa in sicurezza.
Il territorio dell’Isola d’Ischia è costituito da paesaggi di notevole interesse alpinistico, escursionistico e naturalistico.
Considerata la domanda crescente delle attività sportive legate alla natura, l’associazione “ISCHIA VERTICALE ASD” intende promuovere lo sviluppo di queste discipline e soprattutto dell'arrampicata, intesa non solo come sport fine a se stesso ma soprattutto come valido ed alternativo mezzo d’attrazione turistica.
L’ associazione si prefigge, pertanto, l'obiettivo di creare sull’Isola dei siti attrezzati per l’arrampicata sportiva, classica e boulder che rappresentino dei punti di riferimento per la disciplina, allo scopo di incrementare in ampie fasce sociali la conoscenza e la diffusione del patrimonio ambientale e naturale attraverso la pratica, oltre che dell’escursionismo, anche dell’arrampicata.
Tale disciplina potrebbe rappresentare, inoltre, una notevole possibilità di sviluppo per il territorio e dare maggiore impulso ad un turismo ecocompatibile, sportivo e destagionalizzato, nonché promuovere, attraverso lo sport, la cultura del rispetto dell’ambiente e del territorio.
Fino ad oggi era impossibile trovare luoghi dove i pochi appassionati locali e i climbers in vacanza sull’Isola potessero dare libero sfogo alla loro passione. Nonostante l’isola fosse ricca di roccia Tufacea, inadatta alla pratica dell’arrampicata, una parte di roccia Trachitica ”buona” non è mai stata presa in considerazione o forse nessuno si è mai impegnato a cercarla.
Grazie all'energia di Pepito Giuseppe Morgera che ha cercato la roccia “buona”, ha provato e curato i massi e le pareti assieme ad un gruppo di amici, oggi anche sull’isola d'Ischia è finalmente possibile arrampicare.
In 4 anni circa di attività sono stati realizzati:
- Pulizia, tracciatura e mappatura dell’Area Boulder “Cannavale – Sparaina”
- Pulizia, messa in sicurezza e chiodatura della Falesia di “Zaro” 10 vie che vanno dal grado 5a al 7a+, dove sono anche tracciati e mappati altri massi adatti alla pratica del Boulder
- Pulizia, messa in sicurezza e chiodatura della falesia di “Monte Vezzi” dove attualmente sono stati realizzati16 monotiri, un multipich di due tiri e due vie Trad. Attualmente i lavori di sviluppo sono ancora in corso.
Visualizza tutti i corsi e le attività dell' Associazione Ischia verticale ASD