La Lega Navale Italiana riunisce in Associazione cittadini che volontariamente operano per diffondere nel popolo italiano, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi,
sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche idonee al conseguimento degli scopi statutari.
Essa promuove e sostiene anche la pratica del diporto e delle altre attività nautiche e sviluppa corsi di formazione professionale, di concerto con le Amministrazioni pubbliche e le Federazioni sportive del CONI.
L’Associazione vanta ben oltre un secolo di vita, essendo stata fondata a La Spezia nel 1897 ad opera di un gruppo di appassionati del mare, uniti dal comune ideale di risvegliare nell’allora giovane Regno d’Italia. La sezione di Ischia della LNI, conta oltre 150 soci ed è stata fondata nell’anno 1996.
La sua splendida sede affaccia sull’intero porto d’Ischia ed è situata nel ex Palazzo d’Ambra alla banchina Olimpica, 4. Ha due basi nautiche, nel porto d’Ischia e Forio, dove sono ormeggiate le barche dei soci. Possiede imbarcazioni sociali: un motorsailer, un meteor e 5 optimist, che vengono messe a disposizione dei soci.
Da sempre la Sezione di Ischia si distingue per l’impegno nella preparazione dei soci alla conduzione d'imbarcazioni di ogni genere. Notevole è l’impegno nell’erogazione di corsi di ogni genere legati alla cultura nautica e marinara. Si va dai corsi per il conseguimento della patente nautica, ai corsi di iniziazione e perfezionamento sulla pratica della vela per adulti e ragazzi e per i bambini, a partire dai sei anni, in estate, si tengono corsi specifici su barca Optimist.
I nostri istruttori, forniscono una preparazione di prim’ordine, universalmente riconosciuta nell’ambito delle scuole di vela, in quanto la sezione annovera tra i soci Istruttori FIV e Esperti Velisti. Infine non mancano le uscite con le scuole di tutta l’isola. La presenza LNI nelle scuole si va estendendo a numerosi istituti medi inferiori e superiori dislocati su tutto il territorio isolano.
Diverse uscite, con imbarcazioni dei soci, sono state organizzate soprattutto con l’istituto Nautico Da diversi anni, da giugno a settembre, la Lega Navale Italiana Sez. Isola d’Ischia collabora con l’Associazione I.sole d’Amore mettendo a disposizione la propria imbarcazione sociale, la “LE STREGHE”, per accompagnare un gruppo di bambini, ragazzi ed adulti diversamente abili in escursioni della durata di circa 3 ore.
Per incoraggiare ed incrementare le iniziative di carattere culturale, informativo e promozionale intese a diffondere nel Paese l’amore per il mare, la conoscenza dei problemi marittimi, la partecipazione alle attività marinare e la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne si sono tenuti presso la nostra sede mostre, convegni e proiezioni.
La nostra sezione organizza regate in collaborazione anche con i circoli nautici dell’area flegrea, ma il nostro fiore all’occhiello, ormai giunta alla V Edizione, è la ScheriaCup24 che è una regata decisamente “unica” si corre infatti in un tempo definito, ovvero 24 ore. Le imbarcazioni devono percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia nelle 24 ore. La regata è inserita nei circuiti nazionali Fiv e Uvai
Visualizza tutti i corsi e le attività della Lega Navale Italiana sez. Isola d'Ischia